Ailanton

Artificial intelligence localisation and characterization of lung noduls

Finanziamenti_Ailanton

Descrizione del progetto

Dalla collaborazione tra Sferanet Srl e l’Imaging Center, UnitĂ  di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, diretta dal Prof. Bruno Beomonte Zobel, è nato il Progetto di Ricerca “AILANTON”, che è stato ammesso a contributo a seguito della partecipazione all’Avviso pubblico “Riposizionamento competitivo RSI – Ambito 1 – Scienze della Vita – nell’ambito del Programma Operativo Regionale del Lazio, Periodo di Programmazione: 2021-2027”.

FinalitĂ  del progetto

L’obiettivo principale del progetto è la messa a punto di una soluzione di Intelligenza Artificiale (AI) applicata al settore E-Health, interconnessa nel flusso operativo della Radiologia in modo tale che la ricerca, l’identificazione e la classificazione dei noduli polmonari, sugli esami di Tomografia Computerizzata (TC) del torace, siano effettuate automaticamente e il loro risultato sia presentato ai radiologi senza alcun rallentamento della loro normale operatività. Lo scopo del Progetto è quello di validare e testare un sistema di multiple CNN (convolutional neural networks), messo a punto da Sferanet Srl, in grado di localizzare e classificare noduli polmonari nelle immagini di TC del torace, avendo la possibilità di comprendere le regole che di volta in volta vengono seguite dal sistema di Deep Learning per l’analisi e la classificazione delle lesioni polmonari. L’uso di tecnologie evolute, basate sull’uso di sistemi in cloud e sul trasferimento e sull’analisi di immagini mediche in formato DICOM prodotte dalle apparecchiature di TC, sono la base di riferimento che rendono il modello facilmente esportabile.
Un altro obiettivo è quello di produrre automaticamente un Referto Strutturato, di tipo grafico, che riassuma le caratteristiche di tutti i noduli polmonari trovati e suggerisca le raccomandazioni cui attenersi, in base alle linee guida della Fleischner Society (2017). Questo potrà essere possibile integrando il sistema con il Sistema RIS/PACS presente presso la struttura della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.

A ciò si abbinano altre due importanti componenti che sono quelle inerenti alla progettazione e la realizzazione di un prototipo, completamente innovativo ad oggi, a supporto della Crioablazione percutanea di lesioni neoplastiche polmonari già accertate e quello del sistema di Annotazione delle immagini mediche per l’allenamento di reti neurali convoluzionali anche in settori applicativi diversi da quello del presente progetto.

Il Progetto, giĂ  in corso, si concluderĂ  entro Maggio 2025.

Totale Contributo Concesso

247.342,51€